DR.SSA IRENE MORENI2023-11-07T21:03:10+01:00

Descrizione Progetto

DR.SSA IRENE MORENI

Psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale e terapeuta EMDR

dottoressa Irene moreni

Sono Irene Moreni una psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale e terapeuta EMDR. Tratto diversi disturbi psicopatologici in adolescenti e adulti.

In generale fornisco sostegno psicologico a chi ha difficoltà nelle relazioni e per affrontare periodi critici della propria vita.

La psicoterapia permette la comprensione e il trattamento di disturbi psicologici come: la depressione, l’ansia, gli attacchi di panico, il disturbo ossessivo compulsivo, le fobie,  i disturbi del comportamento alimentare, le forme di stress post-traumatico.

In particolare, la terapia cognitivo comportamentale si basa sul presupposto che vi è una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti. Molti problemi si mantengono a causa di ciò che facciamo e pensiamo nelle varie situazioni quotidiane.

Lo scopo della terapia è quindi quello di riconoscere e superare la sofferenza emotiva attraverso lo sviluppo di modalità di pensiero più adeguate e strategie comportamentali funzionali rispetto agli obiettivi.

I periodi di crisi e di sofferenza, se ben affrontati, possono essere generativi di cambiamenti importanti e positivi.

In cosa posso aiutarti...

  • Disturbi d’ansia tra i quali ritroviamo il disturbo d’ansia generalizzato, la fobia specifica, l’ansia sociale, il disturbo di panico e l’agorafobia;
  • Disturbi dell’umore come la depressione;
  • Disturbo ossessivo compulsivo e disturbi correlati;
  • Disturbo da sintomi somatici e ansia di malattia;
  • Disturbi correlati ad eventi traumatici.

Prestazioni e Servizi:

DSA ed EMOZIONI

Una diagnosi precoce di DSA e una presa in carico del bambino tempestiva può prevenire molti dei disturbi emotivi e il rischio di psicopatologia in adolescenza

PSICOLOGIA

Promuovere e migliorare le relazioni umane e il proprio benessere psico-fisico è vitale...

ESPERIENZE TRAUMATICHE

L'EMDR tratta i sintomi post-traumatici, permettendo al cervello di elaborare e integrare le esperienze traumatiche. Intervento precoce essenziale, soprattutto con minori. Stress iniziale può influire su sistemi neurotrasmettitori e strutture cerebrali, aumentando rischio disturbi psichiatrici.

I TRAUMI INFANTILI

Bambini vivono traumi, spesso ignorati dagli adulti. Traumi infantili sono reazioni a eventi stressanti. Sintomi variano, ma irrequietezza, pianto, problemi sonno sono comuni. Traumi possono influenzare lo sviluppo psicologico. Intervento tempestivo di uno specialista essenziale.