DR.SSA MARTA MODONESI2023-01-09T17:38:22+01:00

Descrizione Progetto

DR.SSA MARTA MODONESI

Pedagogista

dottoressa marta modonesi

”Per avviare una rivoluzione in campo educativo bisogna iniziare dall’adulto” Maria Montessori

La consulenza pedagogica genitoriale è uno spazio di sostegno alle funzioni genitoriali e offre ai genitori un percorso attraverso cui approfondire, chiarire, migliorare il proprio stile educativo, la comunicazione e le relazioni in famiglia.

I genitori sono sempre stati genitori ma mai come in questi anni la letteratura pedagogica e le neuroscienze rendono evidente quanto sia impattante , per lo sviluppo armonico dei bambini e delle bambine nella loro totalità, la qualità delle relazioni di attaccamento primario. Essere genitori è differenti dall’essere genitori consapevoli dell’importanza che il  proprio ruolo gioca nei primi anni di vita e durante tutto il percorso di crescita dei bambini e delle bambine.

Quando nasce un bambino nascono anche i genitori, ci si informa tantissimo su come affrontare fisiologicamente una gravidanza e un parto ma nessuno insegna cosa accadrà poi. Quali saranno le competenze educative necessarie per affrontare le tappe evolutive, cognitivo – comportamentali dei nostri bambini e bambine , quale sarà l’approccio migliore per disinnescare il capriccio di un figlio che arriva sempre nei momenti meno opportuni, come risolvere con buon senso le criticità quotidiane che si porranno sul nostro cammino di essere genitori.

Il pedagogista può essere quella figura di riferimento specializzata con la quale, grazie al colloquio e all’ascolto attivo, poter dialogare, confrontarsi, progettare la relazione educativa che sia il più possibile personalizzata sulle necessità dei figli e della famiglia. Con la consapevolezza che non esistono soluzioni standardizzate e preconfezionate  per ogni momento critico, ma che ogni famiglia è un mondo a se, inserita in un contesto preciso che si relaziona con il mondo esterno ed in continuo cambiamento.

Da queste premesse prende avvio il mio lavoro, la mia mission è quella di rendere i genitori maggiormente consapevoli delle proprie capacità genitoriali, per affrontare le problematiche nel qui ed ora, accompagnandoli verso il cambiamento auspicato.

La mia preparazione è sempre stata in ambito umanistico:

– ho conseguito il diploma presso il liceo psicopedagogico V. Gambara a Bs

– mi sono laureata in scienze dell’educazione e dei processi formativi presso la Facoltà di scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Classe di laurea L-18)

– ho continuato il percorso universitario in Cattolica con la laurea magistrale in Progettazione pedagogica ed interventi socio/educativi (classe di laurea 056/S)

– mi sono specializzata poi in Consulenza pedagogica in ambito familiare e scolastico presso il centro psicopedagogico Kromata

– ho perfezionato la mia specializzazione in Consulenza pedagogica genitoriale, presso il centro Il girasole (Milano)

– ho svolto altresì corsi di formazione sull’accompagnamento dei genitori verso una genitorialità positiva (50h / Erickson) e un corso pratico di Educazione emotiva (50h / Erickson).

In cosa posso aiutarti...

Le tematiche possono essere molteplici, ne fanno da esempio:

– dinamiche relative alla vita familiare:

  • le regole familiari nella prima infanzia: contenimento e protezione
  • la scelta e definizione di regole condivise per l’armonia familiare
  • l’ideologia illusoria e frustrante del genitore perfetto
  • le aspettative e la rincorsa verso un’idea illusoria di figlio/a e famiglia perfetta
  • l’arrivo di un nuovo componente in famiglia
  • la mediazione con le figure educative di riferimento, come: nonni, nonne, baby sitter e chiunque si occupi dei bambini
  • da modello di educazione tradizionale verso un modello di educazione positiva: da uno stile educativo autoritario ad uno stile educativo autorevole
  • fiducia e autostima nei bambini e nelle bambine

– dinamiche relative alla vita scolastica:

  • routine giornaliera familiare, l’importanza della sua strutturazione
  • organizzazione e gestione compiti
  • motivazione allo studio
  • difficoltà nella relazione con compagni/e
  • difficoltà nella relazione con insegnanti

– dinamiche funzionali e disfunzionali nella relazione tra genitori e figli/e:

  • necessità di integrazione degli stili educativi divergenti
  • difficoltà di comunicazione efficace tra i componenti della famiglia
  • comunicazione empatica e positiva
  • l’alleanza educativa genitoriale, anche in caso di coppie separate
  • la conflittualità familiare
  • litigi tra fratelli e sorelle e ruolo genitoriale
  • differenza tra litigi e violenza
  • genitori come base sicura

– dinamiche legate alle tappe evolutive dei bambini/e e dei ragazzi/e

  • la conoscenza delle differenti fasi di crescita e di maturazione cognitiva dei bambini e delle bambine in base all’età di riferimento
  • le prime autonomie: ciuccio, pannolino, sonno
  • la crescita dei figli/e e la progressiva richiesta di indipendenza e autonomia tipica della pre adolescenza, parallela al cambiamento del ruolo genitoriale
  • utilizzo consapevole di videogiochi e device
  • dipendenza da videogiochi e ruolo genitoriale
  • individuazione di strategie educative e comunicative funzionali al problema contingente

– dinamiche legate alla sfera emotiva:

  • genitori come allenatori emotivi: l’importanza dell’educazione emotiva
  • fornire un lessico emotivo già dalla prima infanzia con narrazione e albi illustrati
  • l’esempio come forma di auto apprendimento
  • la competenza emotiva e il rispecchiamento emotivo: strumenti che permettono al bambino/a di dare un nome alle sensazioni che stanno vivendo
  • non esistono emozioni negative o positive, esistono però manifestazioni comportamentali non adeguate.

Prestazioni e Servizi: