CMD

Dr.ssa Valentina Taglietti

Medico Chirurgo - Specialista in Otorinolaringoiatria

In medicina l’otorinolaringoiatria è quella disciplina specialistica che si occupa dello studio e del trattamento delle patologie del distretto testa-collo. In lingua anglosassone l’otorinolaringoiatra viene definito uno specialista ENT (ears-nose-throat) ma quando si parla del distretto cervico-cafalico non si intende solamente orecchio-naso-gola ma anche ghiandole salivari, organi linfoghiandolari, ghiandola tiroide e paratiroidi.

 

Nel corso degli studi universitari che ho svolto presso l’Università degli Studi di Brescia, ho avuto modo di conoscere l’estrema varietà di cui si occupa questa disciplina, e se l’interesse è stato immediato, l’amore per questa professione è nato dopo aver appronfondito la conoscenza della materia, la sua vastità e la sua sorprendente applicazione.

 

Nel corso degli anni della specializzazione che ho svolto presso il prestigioso reparto di Otorinolaringoiatria degli Spedali Civili di Brescia, diretto dal Professor Nicolai, mi sono avvicinata all’oncologia del distretto cervico-cefalico con una presa in carico del paziente anche dal punto di vista del sempre più importante aspetto della qualità della vita.

Attività quotidiana era inoltre la gestione delle patologie delle prime vie aero-digestive nelle sue forme infiammatorie, acute e croniche, patologie dell’equilibrio e ipoacusie.

 

Ho frequentato numerosi corsi per la formazione chirurgica nell’ambito della chirurgia endoscopica naso-sinusale, dell’orecchio, e per la chirurgia del collo nonché della laringe e ho seguito con successo l’ VIII Edizione del Corso Avanzato di Microchirurgia a Napoli.

 

Ho avuto la fortuna di formarmi in corso di specializzazione presso il reparto ORL pediatrico al tempo diretto dalla Dr.ssa Stefini, apprendendo così la gestione e il trattamento delle patologie otorinolaringoiatriche anche nel più piccolo paziente.

 

L’obiettivo dello specialista otorinolaringoiatra è di seguire il paziente nella gestione medica o chirurgica delle patologie del distretto testa-collo con l’obiettivo di offrire sempre al paziente il migliore e più aggiornato trattamento.

 

Chi si rivolge all’otorinolaringoiatra? La fascia d’età è la più ampia in assoluto, dagli 0 ai 100 anni e oltre, basti pensare ai primissimi accessi di neonati con difficoltà nella suzione per via di un frenulo linguale breve o alle patologie che affliggono i soggetti più anziani come l’ipoacusia e i disturbi dell’equilibrio, al centro si trovano tutte le fasce d’età con le caratteristiche patologie infiammatorie acute e croniche, i disturbi ostruttivi del sonno, le disfonie…

 

Collaboro con medici radiologi, radioterapisti, medici di medicina nucleare, odontoiatri, pediatri, logopedisti, osteopati

In cosa posso aiutarti...



< Torna all’elenco Medici

FORSE TI PUO' INTERESSARE