CMD
Michele Schinetti
Dr.
Michele Schinetti
Nutrizionista
RICHIESTA DI PRENOTAZIONE
Scegli una data per esprimere
la tua preferenza
Scegli la data

CODICE DI SICUREZZA

Cambia immagine
Per procedere, in conformità alla normativa sulla privacy in vigore, ti invitiamo a prendere visione >>dell’informativa sulla privacy scorrendo l’intera pagina, cliccando su presa visione.
Desidero iscrivermi a newsletter informative
Ti contatteremo al più presto per fissare l’appuntamento, confermando la data che hai richiesto o scegliendo insieme la data disponibile più vicina.

Dietologia

Un corpo sano "dentro", aiuta ad affrontare meglio le sfide di tutti i giorni

  • Test intolleranza alimentare
  • Visita dietologica
  • Visita dietologica di controllo
  • Programma disintossicante
  • Programma dimagrante
  • Programma per sportivi
  • Programma donna (gravidanza e menopausa)
  • Programma terza età (colesterolo, osteoporosi, diabete, parkinson, alzheimer)

Con il termine “nutrizione” si intende l’insieme dei processi  biologici che consentono all’uomo di assorbire ed utilizzare tutte le sostanze alimentari ingerite, necessarie alla sopravvivenza dell’organismo. Ne deriva che, per nutrizione, si intende oggi la Scienza che studia il rapporto tra la dieta (intesa come il regime alimentare adottato) e lo stato di salute o di malattia. Fin dall’antichità si individuava un legame tra ciò che si mangia (l’alimentazione) e lo stato di benessere fisico (legato alla nutrizione). 

Nel 475 a.C.  Anassagora sosteneva che nel cibo esistono dei principi che vengono assorbiti dal corpo umano e usati come componenti “generativi” (una prima intuizione dell’esistenza dei principi nutritivi). La scienza della nutrizione si basa sul principio che lo stato di salute viene mantenuto grazie all’assunzione, tramite gli alimenti, di principi nutritivi necessari a:

  • fornire l’energia per il mantenimento della funzioni vitali e per le attività corporee (zuccheri o glucidi, grassi o lipidi, proteine);
  • fornire il materiale plastico per la crescita, il rimodellamento e la riparazione dei tessuti (proteine);
  • fornire il materiale regolatore delle reazioni del metabolismo umano (minerali e vitamine).

 

Il Biologo Nutrizionista rappresenta l’unico professionista in grado di valutare i fabbisogni nutrizionali della persona e quindi prescrivere percorsi nutrizionali personalizzati.

In un unico incontro, della durata di circa 1 ora, potrete monitorare e verificare lo stato di benessere del vostro organismo, conoscere e migliorare significativamente le abitudini scorrette la qualità della vita e le performance psico-fisiche.

Un corpo sano «dentro» aiuta ad affrontare meglio le piccole e grandi sfide della vita!



Prestazioni effettuate:
-Elaborazione di piani alimentari personalizzati in funzione dell’età, -della condizione 
fisiologica, di esigenze sportive o lavorative.
-Test intolleranze e allergie.
-Consigli pratici di cucina.

Prima Visita:
Verrà effettuato un colloquio conoscitivo per definire esigenze particolari, alimenti consumati e preferenze fra i gruppi alimentari.
Successivamente, con la visita bioimpediziometrica, verranno calcolati i seguenti parametri: massa magra, massa grassa, acqua corporea, età metabolica, densità ossea, metabolismo totale e rischio cardiovascolare. Infine, con la visita antropometrica vcerranno acquisite le misurazioni delle circonferenze corporee, procedendo infine al calcolo del BMI ed alla valutazione della costituzione fisica.

Visita di controllo:
Con cadenza mensile vengono ripetute le misurazioni effettuate durante la prima visita e si valuta insieme l'andamento dei diversi parametri. Se necessario, viene adeguato il piano alimentare.


 

 

 


< Torna all’elenco