CMD
Grazia Esposito Malara
Dr.ssa
Grazia Esposito Malara
Psicologa Psicoterapeuta Formatrice
RICHIESTA DI PRENOTAZIONE
Scegli una data per esprimere
la tua preferenza
Scegli la data

CODICE DI SICUREZZA (inserisci i numeri nell'immagine)


Cambia immagine
Ti contatteremo al più presto per fissare l’appuntamento, confermando la data che hai richiesto o scegliendo insieme la data disponibile più vicina.

Psicologia

Per un benessere psico-fisico globale

  • Consulenza psicologica per adolescenti
  • Consulenza psicologica per coppie
  • Consulenza psicologica per adulti
  • Seduta di psicoterapia
  • Percorso di nutrizione consapevole
  • Corso di nutrizione consapevole
  • Percorso individuale di conoscenza attraverso il gioco della sabbia
  • Psicoterapia EMDR per il trattamento rapido di traumi e situazioni stressanti
  • Psicoterapia EMDR per aumentare le prestazioni sportive
  • Psicoterapia EMDR per professionisti e persone dello spettacolo
  • Psicoterapia EMDR per le dipendenze (tabacco, gioco...)
  • Corso di formazione

Sono tante le situazioni di vita, i cambiamenti, i problemi, per i quali si può richiedere una consulenza psicologica.

La psicoterapia aiuta a risolvere sintomi quali gli attacchi di panico, l’ansia, la depressione, i disturbi alimentari e ad affrontare situazioni difficili come malattie, lutti, problematiche di coppia o lavorative, difficoltà con i figli, traumi. Ma ci si può rivolgere allo psicologo anche quando si desidera conoscersi meglio, raggiungere una maggiore serenità con sé e gli altri, migliorare i propri risultati lavorativi e sportivi.

Lo psicoterapeuta aiuta la persona a comprendere meglio le ragioni del proprio disagio, fare chiarezza nel suo mondo emotivo, trovare strategie e utilizzare meglio le proprie risorse per trovare un equilibrio più funzionale per se stesso e le persone che gli stanno accanto.

L’intervento psicoterapeutico mira a promuovere l’autonomia, valorizzare le capacità, facilitare le scelte della persona aiutandola a sviluppare o riscoprire il proprio progetto di vita e acquisire maggior consapevolezza e accettazione di sè.

 

Richiedi una consulenza se:

  • Soffri di attacchi di panico, fobie, ansia da prestazione, depressione, disturbi alimentari
  • Hai problemi di autostima
  • Ti senti bloccato, indeciso, privo di iniziativa
  • Hai vissuto situazioni traumatiche o fortemente stressanti
  • Vuoi migliorare le tue capacità relazionali e comunicative, sia in ambito familiare che lavorativo
  • Non sai come affrontare una situazione difficile o di cambiamento
  • Vuoi conoscerti di più e aumentare il tuo benessere
  • Sei uno sportivo e desideri migliorare le tue prestazioni
  • Vuoi smettere di fumare.

 

Alcune prestazioni nel dettaglio:

Sostegno e psicoterapia dell’adolescente

Lo psicoterapeuta che si occupa di adolescenti interviene quando si incontrano ostacoli o blocchi nello sviluppo cognitivo, psico-affettivo e socio-relazionale.

La consulenza all'adolescente risponde per prima cosa alla necessità di capire cosa sta succedendo e dare senso al disagio manifestato dal ragazzo, che può essere espressione di una difficoltà evolutiva o di una sofferenza più profonda.

Talvolta è l'adolescente in prima persona a manifestare il desiderio di parlare con uno specialista, in altri casi sono i genitori o gli insegnati a notare che "qualcosa non va" e a pensare di richiedere l’aiuto di uno specialista.

In entrambi i casi è previsto il coinvolgimento almeno iniziale dei genitori.

Dopo i primi incontri con l'adolescente di conoscenza reciproca, valutazione del problema e delle possibilità di intervento, viene fissato un colloquio di restituzione con i genitori per discutere quanto emerso e condividere il progetto terapeutico.

L’obiettivo principale dell’intervento è aumentare il benessere del ragazzo esprimendo al meglio le sue potenzialità, in connessione con la fase di crescita che sta attraversando e il suo contesto relazionale. 

Sostegno e psicoterapia dell’adulto

La fase di consulenza con gli adulti prevede generalmente tre colloqui iniziali finalizzati alla conoscenza reciproca, l'esplorazione del problema, l'individuazione e la condivisione di obiettivi raggiungibili e significativi per il benessere della persona.

Al termine di questa prima fase viene elaborato e condiviso un piano di lavoro personalizzato e adeguato alle necessità del paziente ed al tipo di problema o disturbo presentato.

Consulenza di coppia

La relazione di coppia è un legame che incide profondamente sulla nostra serenità, sulle nostre scelte, sul nostro modo di vivere le opportunità e i problemi che la vita ci riserva.

Avere una relazione amorosa soddisfacente è uno degli obiettivi universalmente condivisi e perseguiti, ma non sempre la profondità del sentimento che lega due partner è sufficiente a garantire al contempo il benessere della coppia e del singolo.

Il legame di coppia, infatti, cambia nel tempo e questo richiede il raggiungimento di equilibri sempre nuovi. Sono molte le vicende e le difficoltà che questa si trova ad attraversare e alcuni di esse possono allontanare i partner provocando uno squilibrio difficile da superare.

Durante la fase di consulenza, vengono analizzate e chiarite le difficoltà che la coppia sta attraversando, esplicitati i bisogni e le aspettative di ogni partner ed eventualmente individuati degli obiettivi terapeutici utili a promuovere il benessere di ciascuno, all'interno e/o all'esterno del legame di coppia.

Psicoterapia EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) per il trattamento rapido di traumi e situazioni stressanti.

L’EMDR è una metodologia psicoterapeutica per il trattamento di problemi emotivi causati da esperienze di vita disturbanti che vanno da eventi traumatici come incidenti, calamità naturali, aggressioni, violenze sessuali, a eventi più comuni ma comunque dolorosi e stressanti per la persona.

L’EMDR può essere utilizzato efficacemente anche con bambini e adolescenti e il suo utilizzo si estende anche a sportivi e persone dello spettacolo che desiderano rafforzare le loro performance e diminuire l’ansia da prestazione.

L’EMDR è un intervento incentrato sul paziente e sulla riattivazione delle sue capacità di auto guarigione che va a stimolare il suo sistema innato di elaborazione delle informazioni. L’EMDR è un metodo terapeutico a base fisiologica che attraverso i movimenti oculari ha un effetto diretto sulla modalità di funzionamento del cervello e consente alla persona di sentire il ricordo di esperienze traumatiche in modo nuovo, meno disturbante e come qualcosa che appartiene al passato.

Rispetto ad altri trattamenti psicoterapeutici offre ai pazienti un sollievo più rapido (circa 8 sedute per ogni ricordo traumatico) ed è evidence-based, ovvero scientificamente comprovato da numerosi studi scientifici che ne descrivono anche i correlati neurobiologici e neurochimici, oltre a documentarne i rapidi effetti post-trattamento.

Percorsi di nutrizione consapevole

Si tratta di brevi cicli di incontri adatti soprattutto a chi ha provato molte diete senza ottenere i risultati sperati e/o ha un rapporto difficile con il cibo e il proprio corpo. 
Durante un percorso di psico-nutrizione si impara a:

- Distinguere e gestire la fame emotiva;
- Riscoprire il proprio senso di fame;
- Trovare e mantenere la giusta motivazione per raggiungere gli obiettivi desiderati;
- Usare tecniche cognitive per ritrovare la forma in modo duraturo;
- Modificare le idee disfunzionali; 
- Divenire consapevoli dei significati attribuiti al cibo.

Percorsi individuali di conoscenza attraverso il gioco della sabbia

Si tratta di una tecnica attiva di derivazione Junghiana che, attraverso l’ausilio di una sabbiera e dei personaggi, consente di esprimere contenuti difficili da verbalizzare e giungere a una maggiore conoscenza di sè. 

 

 


< Torna all’elenco