CMD
Giuseppe Pizzuto
Dr.
Giuseppe Pizzuto
Ecografista e radiologo
Luca Rossi

Luca Rossi
Tecnico di Radiologia Medica
RICHIESTA DI PRENOTAZIONE
Scegli una data per esprimere
la tua preferenza
Scegli la data

CODICE DI SICUREZZA (inserisci i numeri nell'immagine)


Cambia immagine
Ti contatteremo al più presto per fissare l’appuntamento, confermando la data che hai richiesto o scegliendo insieme la data disponibile più vicina.

Radiologia

Tac dentalscan

  • Tac dentalscan arcata inferiore
  • Tac dentalscan arcata superiore
  • Tac dentalscan arcata inferiore e superiore
  • Tac dentalscan arcata inferiore doppia scansione
  • Tac dentalscan arcata superiore doppia scansione
  • Tac dentalscan arcata superiore e inferiore doppia scansione
  • Ortopantomografia (OPT)

La radiologia medica si occupa di produrre ed interpretare immagini per fini diagnostici tramite l’utilizzo, ma non solo, di radiazioni ionizzanti. Essa gioca un ruolo fondamentale nella diagnosi ma anche nel trattamento delle patologie del corpo umano.

Su richiesta medica, un’indagine radiografica è fondamentale per poter rappresentare la struttura anatomica di una parte del corpo, i rapporti tra un organo e l’altro e le funzioni stesse degli organi. Per esempio una TAC Cone Beam dell’arcata dentaria inferiore è fondamentale per poter pianificare un impianto dentale o per valutare la posizione delle radici di un dente rispetto al canale mandibolare.

Il nostro reparto di radiologia è collegato a quello di Ortodonzia ed effettua indagini avanzate come Ortopantomografia (OPT) e TAC Cone Beam.

Ortopantomografia
E'  il nome che viene dato ad un’immagine radiografica delle arcate superiore ed inferiore che fornisce informazioni sulla disposizione dei denti e i loro rapporti con le strutture vicine. E’ un immagine a due dimensioni: per una valutazione approfondita è necessario l’uso della Tac Cone Beam.
L'OPT serve all’odontoiatra e all’odontotecnico per poter pianificare interventi, per esempio per un estrazione.
Il grand evantaggio dell'OPT risiede nella ridotta quantità di radiazioni utilizzate per il fine diagnostico rispetto ad altre metodiche più dettagliate, ma che ne richiedono una dose maggiore.

Dentalscan - TAC Cone Beam
E' una metodica radiologica molto avanzata per poter ottenere delle immagini diagnostiche delle arcate dentarie superiori o inferiori in tre dimensioni. E’ una tecnica fondamentale per poter pianificare un azione di un impianto dentale o per qualsiasi valutazione accurata e dettagliata delle arcate. La dose di radiazioni ionizzanti emessa con questa metodica è ottimizzata per lo studio odontoiatrico, ed è molto bassa se confrontata con le TAC tradizionali.
L'immagine ottenuta serve all’odontoiatra e all’odontotecnico per poter pianificare interventi, per esempio per un impianto.
La TAC Cone Beam è una metodica che emette una dose di radiazioni molto bassa ed ottimizzata per gli studi delle arcate dentarie molto dettagliati.

La Tac dentale volumetrica con tecnologia Cone Beam ha una esposizione ai raggi fino a 50 VOLTE INFERIORE rispetto alla Tac tradizionale.

Ai pazienti verrà consegnato direttamente il cd-rom contenente le immagini radiografiche.

Diamo anche la possibilità, per gli odontoiatri che richiedono l'esame per i loro pazienti, di ricevere una copia della Tac via e-mail.


< Torna all’elenco