Il Varicocele

Il varicocele è una patologia venosa del plesso pampiniforme del testicolo che si manifesta durante l’adolescenza. Tale affezione è importante in quanto ad essa è spesso associato uno stato di infertilità maschile.

 DI COSA SI TRATTA?

Il Varicocele è una condizione di comune riscontro, che colpisce il 16% della popolazione adulta maschile e si ritrova nel 30% circa degli infertili. Il Varicocele è una dilatazione delle vene del plesso pampiniforme che circondano il testicolo, che comporta un ristagno di sangue. Quest’ultima condizione genera l’aumento della temperatura del testicolo, interferendo così con la produzione degli spermatozoi.

Il Varicocele può ridurre la crescita del testicolo e può essere associato ad alterazioni del liquido seminale, con riduzione del numero degli spermatozoi e della loro mobilità.

E’ evidente che prima ci si accorge della presenza di Varicocele e minori saranno i danni inflitti alla futura fertilità del giovane uomo.

Il consiglio allora per tutti i giovani uomini, è quello di sottoporsi ad una Visita Urologica con contestuale ecografia testicolare che ancora oggi rappresentano il Gold Standard per la stadiazione clinica del Varicocele.

 

CONTATTACI