Le simmetrie del nostro corpo da diverse angolazioni

  • Visita specialistica analisi posturale e delle simmetrie corporee

Il nostro organismo è costituito da numerosi distretti, tutti in collegamento tra di loro attraverso connessioni dirette e indirette. E’ perciò necessario un approccio diagnostico che coinvolga più specialità mediche e che utilizzi strumenti che permettano di oggettivare la situazione prima, durante e dopo qualsiasi trattamento, sia per i bambini che per gli adulti.

Anche la terapia sarà integrata, elaborata cioè in modo che più branche terapeutiche agiscano in sinergia e con la logica di supporto reciproco e cronologicamente ben pianificato.

La postura è di fondamentale importanza per l’individuo e rappresenta l’output del sistema complesso che noi stessi siamo; un problema posturale può avere origine da molte cause e distretti. E’ perciò importante un lavoro di osservazione che permetta di individuare segni di asimmetria.

L’analisi posturale e delle simmetrie corporee permette l’individuazione di eventuali asimmetrie corporee e di seguirne i cambiamenti nel tempo.

Il compito dello specialista è di oggettivare, attraverso immagini i diversi piani di simmetria corporea e stabilire una catena causale che, correlando le varie parti dell’organismo, può aver portato a eventuali simmetrie.

L’obiettivo primario sarà quello di risolvere le situazioni di asimmetria che sostengono patologie o che possono farlo nel tempo.

La visita di oggettivazione posturale è un momento fondamentale di oggettivazione delle condizioni di simmetria dei vari distretti corporei che ci permette di seguire nel tempo i cambiamenti che si verificano durante le terapie.

Vengono eseguite le fotografie del nostro corpo da diverse angolazioni.

Chi si sottopone all’esame è utile che si spogli e rimanga in abbigliamento intimo, seppur per un breve periodo (in slip per i maschi, mentre per le femmine slip e reggiseno o abbigliamento intimo che consenta l’osservazione delle simmetrie.

Durante la visita vengono utilizzate alcune strumentazioni particolari, come il Podoscopio con mira laser e doppia telecamera HD con software Sprintware Medical® che permette un referto rapido e chiaro con linee di simmetria sovrapposte alle immagini.