Progetto Over 602019-11-29T13:08:05+00:00

PROGETTO

OVER 60

Per sentirsi ascoltati: un’équipe a disposizione per prevenire e seguire le varie patologie con possibilità di visite domiciliari.

IL PROGETTO OVER 60

È rivolto a:

  • tutti i pazienti >65 anni di età che vogliono impostare misure di prevenzione delle malattie della terza età (osteoporosi, artrosi, aterosclerosi, demenza,malattie respiratorie);
  • pazienti con più patologie seguiti da vari specialisti che desiderano avere un medico competente di riferimento;
  • pazienti affetti da vari tipi di demenza, anche  con disturbi del comportamento (agitazione, insonnia, depressione), che devono essere seguiti nelle vari fasi della malattia, garantendo un supporto e una rapida disponibilità ai familiari nelle fasi di acuzie

PERCHE’ FARE UNA VISITA GERIATRICA PER LA VALUTAZIONE INIZIALE?
La visita geriatrica è diversa da quella degli altri specialisti:  valuta la persona nel suo insieme e non si focalizza sulle malattie di un singolo apparato (cardiologo—> malattie dell’apparato cardiocircolatorio, pneumologo —>malattie del polmone etc).
L’obiettivo del geriatra è di mantenere il benessere fisico e mentale della persona che invecchia, cercando di preservarne l’autonomia e di mantenere la migliore qualità di vita possibile, nonostante le malattie che nel tempo insorgono.
Il geriatra collabora con gli altri specialisti (neurologo, cardiologo, ortopedico, medico di Medicina Generale) valutando con loro l’opportunità di fare accertamenti diagnostici e inserire nuoi farmaci.
Spesso il geriatra alleggerisce la terapia farmacologica che il paziente assume cronicamente o ne riduce le dosi, valutando le interferenze tra i farmaci che i vari specialisti hanno prescritto nel tempo.
Il geriatra cerca di gestire al domicilio il paziente quando possibile per evitare le complicanze dei ricoveri ospedalieri nelle persone anziane (allettamento, infezioni ospedaliere).

Apri Chat
Questo sito utilizza cookie per migliorare la navigazione e il sito stesso. Proseguendo la navigazione acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. DETTAGLI ACCETTA