Il cuore  è ciò che ci tiene in vita: per questo è fondamentale prendersene cura attraverso visite specialistiche cosi da prevenire problemi futuri e migliorare la qualità e il benessere della nostra vita.

Un’accurata visita cardiologica permette di migliorare la durata e la qualità della vita ed è consigliata sia come azione preventiva alle diverse tipologie di cardiopatie che si palesano nell’arco della vita, che per casi più specifici dove sia presente una significativa familiarità oppure sintomi quali il dolore toracico, l’affaticamento respiratorio o dispnea, lo svenimento o sincope, giramento di testa, palpitazioni o riduzione delle energie e della forza fisica in generale.

A causa dell’invecchiamento della popolazione, della crescente urbanizzazione e globalizzazione, le malattie cardiovascolari hanno superato le malattie trasmissibili come il principale carico di malattie al mondo.

Nonostante gli sforzi per migliorare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento, le patologie cardiovascolari rappresentano la principale causa di disabilità e morte prematura in tutto il mondo.

Nel tentativo di controllare e di promuovere la salute cardiovascolare, sono stati individuati 7 parametri per monitorare la salute cardiovascolare essi includono: non fumare, peso sano, attività fisica adeguata, dieta sana ed equilibrata, oltre a raggiungere valori target per colesterolo, pressione sanguigna e glucosio nel sangue.

Le malattie cardiovascolari sono principalmente conseguenza dell’aterosclerosi, che è una malattia che colpisce la parete delle arterie, causandone un restringimento (stenosi), sino, nei casi più gravi, alla loro occlusione. 

Per Prevenzione Cardiovascolare si intende l’eliminazione, o almeno una significativa riduzione, dei fattori di rischio e rappresenta uno dei mezzi più efficaci per ridurre il rischio di sviluppare un infarto o un ictus cerebrale.

Inoltrele patologie cardiache si inserisconoin un contestodi multidisciplinarietà,in quanto la presenza di una patologia cardiaca frequentemente può avere ripercussioni a livello sistemico.

Risulta quindi fondamentale in ambito cardiovascolare un approccio multiparametrico e multidisciplinare, che permetta di integrare diverse professionalità per gestire nel modo più appropriato ed efficace possibile le patologie nei loro diversi aspetti.

Il CMD offrela possibilità di essere seguiti da diversi specialisti (cardiologo, neurologo, pneumologo, nefrologo, neuropsicologo, geriatra, nutrizionista, fisioterapista, personal trainer) che tra loro si confrontano ed integrano per garantire un approccio completo al paziente.

Il protagonista dell’approccio multidisciplinare è il paziente attorno al quale ruotano i diversi specialisti per garantire una visione e gestione completa della sua salute. Ruolo del cardiologo in particolare è quello di analizzare il profilo di rischio cardiovascolare e/o i sintomi, individuare eventuali patologie concomitanti, e guidare il paziente nel percorso diagnostico-terapeutico

DOTTORI:

CONTATTACI