Polmoni & Cuore

Con oltre 1.5 milioni di contagi su scala globale, quello che oggi si sa è che il Coronavirus può andare oltre gli organi che regolano la respirazione colpendo anche il cuore. Covid-19, la malattia che ne deriva, è stata definita una polmonite interstiziale, caratterizzata da un forte processo infiammatorio nello spazio tra gli alveoli in cui avviene lo scambio tra ossigeno e anidride carbonica. Quello che ne deriva è un’alterazione delle condizioni fisiologiche, definita insufficienza respiratoria duplice e caratterizzata da un deficit di ossigeno e da un eccesso di anidride carbonica nel sangue. Questo innesca una cascata di eventi in grado di compromettere la funzionalità di diversi organi.

Questioni fisiologiche fanno sì che il primo organo colpito, al di là dei polmoni, sia il cuore. Come dimostrato da numerose pubblicazioni scientifiche le infezioni respiratorie aumentano il rischio di insorgenza di eventi cardio (infarti) e cerebrovascolari (ictus). Nel caso della pandemia di Sars-CoV-2, sono stati i cinesi i primi a registrare le complicanze cardiovascolari nei pazienti contagiati. Un’ipotesi poi confermata anche dai colleghi italiani. Covid-19 determina un aumento rapido e significativo della risposta infiammatoria, che può coinvolgere anche i vasi sanguigni e il cuore. Da qui l’aumentato rischio di eventi quali le vasculiti e le miocarditi, nei casi più gravi responsabili di aritmie cardiache fatali. In diversi casi, inoltre, i medici hanno riscontrato elevati livelli di troponina, segno di un danno al cellule del tessuto cardiaco primo campanello d’allarme per l’infarto del miocardio. Ma le conseguenze per l’apparato cardiocircolatorio non sarebbero soltanto queste. L’eccessiva risposta infiammatoria fungerebbe da stimolo per la cascata di reazioni che portano alla coagulazione del sangue con incremento della formazione di coaguli, da cui l’aumentato riscontro di episodi quali le trombosi e le embolie polmonari.

Presso il centro CMD è possibile effettuare un check-up cardiorespiratorio completo in un’unica seduta, usufruendo del servizio di alto profilo fornito dal personale specializzato, in un ambiente confortevole e con strumentazione diagnostica di ultima generazione.