Metodo Di Studio MdS

Per far sì che lo studio sia efficace ed efficiente è essenziale che l’allievo applichi un vero e proprio Metodo di Studio. Per Metodo di Studio si intendono sia un insieme di strategie che valorizzino i punti di forza dell’alunno, che un piano globale di lavoro che sia flessibile ed adattabile alle varie situazioni di apprendimento. Questo approccio all’apprendimento è rivolto a tutti gli alunni, perché permette di ottimizzare il risultato dello studio risparmiando fatica e tempo e giungendo in poco tempo ad essere autonomi.

Il Metodo di Studio MdS si configura è un percorso a tappe durante il quale il pedagogista, utilizzando direttamente il materiale scolastico, porta l’allievo a guidare in prima persona il proprio processo di apprendimento divenendo soggetto attivo.

Un percorso preciso che partendo dall’analisi dei vari stili di apprendimento, delle differenze individuali e dell’influenza emozionale dei vissuti scolastici costruisca uno zainetto di competenze a misura dell’alunno.

Metodo di Studio per DSA

I bambini ed i ragazzi con DSA sono intelligenti e, se gli forniamo strumenti e strategie che sfruttano le loro potenzialità e i loro punti di forza, senza costringerli in un percorso “uguale per tutti”, sono in grado di apprendere un personale Metodo di Studio.

Spesso gli alunni con DSA sviluppano delle strategie per affrontare le richieste della scuola in modo spontaneo, il ruolo del pedagogista sarà valorizzare ed incentivare queste strategie ed inserirle in un metodo per renderle ancor più efficaci. Il pedagogista, lavorando in studio, conoscerà le caratteristiche dell’alunno e con lui  creerà  un Metodo di Studio personale e flessibile e orientato all’autonomia.

DOTTORI:

Fissa un Appuntamento

Prenota online un appuntamento per la tua visita specialistica con i nostri medici e specialisti.

FISSA UN APPUNTAMENTO