NON C’E SALUTE SENZA SALUTE MENTALE

Lo Psichiatra è un medico che, per inclinazione d’animo e predisposizione personale, sceglie di specializzarsi in Psichiatria.

Lo Psichiatra, essendo medico, può prescrivere farmaci ed è anche abilitato a esercitare come Psicoterapeuta (colloqui che utilizzano strategie psicologiche di cambiamento).

La Psichiatria si occupa di Salute Mentale e la Salute Mentale è il risultato dell’interazione di fattori biologici, psicologici e sociali.

Quindi un “bravo” Psichiatra dovrebbe essere un buon medico, con competenze psicofarmacologiche ed esperienza clinica, con una formazione psicoterapeutica ed essere una persona assertiva, con inclinazioni all’ascolto, all’empatia e con buone qualità comunicative.

Pregiudizi e mancanza di conoscenza lo hanno spesso fatto apparire come “medico dei pazzi” che “con gli psicofarmaci rende le persone degli zoombie”.

In realtà i disturbi psichici sono malattie che hanno pari dignità delle altre.

La loro diffusione è oggi ormai così estesa che giornali, TV, talk, scuole, Comuni ne parlano di continuo e in Internet le pagine o i video che parlano di psichiatria/psicologia sono tra le più cliccate.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che dal 2020 la Depressione, per esempio, è la prima malattia al mondo per disabilità.

Per cui la stessa Medicina ufficiale ha fatto ormai suo il concetto che “Non c’è salute senza salute mentale”.

La Visita Psichiatica è un colloquio in cui lo Psichiatra raccoglie la storia di una persona, valutandola nel suo insieme bio-psico-sociale, raccoglie i dati salienti personali (infanzia, adolescenza, storia scolastica, lavorativa, relazioni amicali, sentimentali, comiugali, genitoriali eventi di vita importanti, stile caratteriale), i sintomi che la persona gli porta, i fattori precipitanti, il decorso del disturbo e formula una diagnosi, definendo le possibili cause e gli inteventi più opportuni (farmacologici, psicologici, nutriceutici, alimentari, sullo stile di vita).

DOTTORI:

2021-04-06T20:56:16+02:00

DR. GIANLUCA ERBA

DR. GIANLUCA ERBA Psichiatra Sono laureato in Medicina dal 1995. Sono specialista in Psichiatria dal 2001. Sono Psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-comportamentale intersoggettivo. Da 23 anni faccio lo Psichiatra in ospedali pubblici (Cremona, Salò, Iseo, Orzinuovi). Dal 2011 sono stato Responsabile del Centro Psico Sociale [...]

CONTATTACI