DR.SSA BEATRICE COSSU2023-11-07T21:17:59+01:00

Descrizione Progetto

DR.SSA BEATRICE COSSU

Geriatra

drssa beatrice cossu geriatra CMD

Essere geriatra non è “curare”…è prendersi cura di qualcuno…

Specialista in geriatria, lavora presso l’UO di medicina dell’ASST Franciacorta, ospedale di Chiari, svolgendo attività di reparto come medico internista e attività ambulatoriale come medico geriatra. È anche medico prescrittore referente del team nutrizionale ospedaliero per tutta l’ASST.
Come secialista geriatra si occupa della diagnosi e cura delle condizioni patologiche associate all’età avanzata, in particolare dei deficit cognitivi, dei disturbi di comportamento, dei disturbi del tono dell’umore, della valutazione dell’autonomia (anche per richiesta di riconoscimento dell’ Invalidita civile), oltre che di quelle di ambito internistico (ad es. ipertensione, diabete), e di condizioni dolorose anche di non chiara eziologia.

Su di me

La prima volta che ho desiderato diventare medico ero bambina…vedevo mia madre, medico internista all’ospedale del nostro paese…la ammiravo tantissimo! Desideravo conoscere il corpo umano e il suo funzionamento…e desideravo “aiutare gli altri”.
Quando ho iniziato il mio percorso non mi era chiaro cosa avrei fatto nella mia vita di medico….e un volta geriatra volevo “curare le malattie”…aiutare le persone a guarire, riservando uno sguardo particolare a persone fragili e anziane. Poi…dei “maestri” di valore e l’incontro con ogni paziente mi ha mostrato cosa voleva dire essere geriatra…qualcosa che andava oltre la cura del corpo…che vedeva la persona nella sua interezza…e così la passione e l’amore per quello che facevo cresceva rapidamente e profondamente, al punto che se mi chiedessero oggi cosa vorrei esser Salva e…risponderei “esattamente quello che sono”!

Essere geriatra vuol dire curare la persona malata, non la malattia….la persona con le sue patologie ma anche i suoi pensieri, le sue paure, la sua sofferenza…la perdita dell’autonomia….ma vuol dire “curare”, “sostenere” e “accompagnare” anche la famiglia entro cui vive, fondamentale sostegno nelle fasi avanzate della vita, ma anche sempre più carica delle difficoltà di chi si prende cura di persone che hanno, spesso, davvero tanti bisogni….

Ora il mio campo di interesse si è esteso anche all’ambito della nutrizione…così affascinante nella sua ricchezza e complessità, ma soprattutto così importante nell’età giovane adulta per la prevenzione di molte patologie, da quelle cardiovascolari a quelle tumorali, all’osteoporosi…e nell’età avanzata per mantenere una condizione di autonomia funzionale.

Prestazioni e Servizi:

GERIATRIA

La prestazione offerta del geriatria è una prestazione diversa da quella degli altri specialisti:  valuta la persona nel suo insieme e non si focalizza sulle malattie di un singolo apparato.