La prestazione offerta in geriatria è una prestazione diversa da quella degli altri specialisti:  valuta la persona nel suo insieme e non si focalizza sulle malattie di un singolo apparato (cardiologo —> malattie dell’apparato cardiocircolatorio, pneumologo —> malattie del polmone etc).

L’obiettivo del geriatra è di mantenere il benessere fisico e mentale della persona che invecchia, cercando di preservarne l’autonomia e di mantenere la migliore qualità di vita possibile, nonostante le malattie che nel tempo insorgono.

Il geriatra collabora con gli altri specialisti (neurologo, cardiologo, ortopedico, medico di Medicina Generale) valutando con loro l’opportunità di fare accertamenti diagnostici e inserire nuoi farmaci.

Spesso il geriatra alleggerisce la terapia farmacologica che il paziente assume cronicamente o ne riduce le dosi, valutando le interferenze tra i farmaci che i vari specialisti hanno prescritto nel tempo.

Il geriatra cerca di gestire al domicilio il paziente quando possibile per evitare le complicanze dei ricoveri ospedalieri nelle persone anziane (allettamento, infezioni ospedaliere).