L’incremento negli ultimi anni delle diagnosi per disturbi specifici di apprendimento (DSA) è notevole e non è raro leggere articoli fallaci o sentire voci inesperte che facciano riferimento alla “moda” della dislessia in Italia oggi.

Presso il nostro Poliambulatorio è attivo un Servizio di screening , diagnosi e riabilitazione logopedica dei bambini per DSA.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento, DSA, si manifestano nelle difficoltà legate alla rapidità e alla correttezza di lettura, scrittura e calcolo.

I Disturbi specifici dell’Apprendimento sono:

  • Dislessia,  disturbo specifico della lettura.
  • Disortografia, difficoltà nello scrivere in modo corretto.
  • Disgrafia, difficoltà a scrivere in modo fluido e veloce.
  • Discalculia, disturbo nel manipolare i numeri, le tabelline e i calcoli.

I DSA si evidenziano durante il periodo scolastico perché durante questi anni avvengono le maggiori richieste sul piano della letto-scrittura.

E’ ormai noto e scientificamente riconosciuto che ansia e tristezza purtroppo accompagnino frequentemente a scuola la maggior parte dei bambini e i ragazzi con DSA (per questo aspetto abbiamo pubblicato un articolo specifico).

Se il genitore o gli insegnanti temono che l’alunno possa presentare uno o più di questi aspetti problematici legati all’apprendimento, possono affidarsi ad un percorso di verifica.

La nostra equipe clinica, riconosciuta dalla Direzione Generale Sanità di Regione Lombardia nel 2020 per la prima diagnosi di DSA, è composta dalla dr.ssa Chiara Stampatori (neuropsicologa), la dr.ssa Lucia Serotti (neuropsichiatra infantile) e le logopediste dr.ssa Maura Zuelli e dr.ssa Stefania Bodei.

Il Servizio di presa in carico dei bambini con difficoltà scolastiche è ulteriormente sostenuto dall’attività pedagogica della dr.ssa Tania Bernardelli, mirata al potenziamento della metodologia di studio e all’utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi.

Una volta capito se e quale disturbo è attribuibile al bambino, l’equipe fornirà strumenti pratici ed emotivi al bambino, alla famiglia ed alla scuola.