Il cuore è ciò che ci tiene in vita: per questo è fondamentale prendersene cura attraverso visite specialistiche cosi da prevenire problemi futuri e migliorare la qualità e il benessere della nostra vita.
Un’accurata visita cardiologica permette di migliorare la durata e la qualità della vita ed è consigliata come azione preventiva alle diverse tipologie di cardiopatie che si palesano nell’arco della vita.

A causa dell’invecchiamento della popolazione, della crescente urbanizzazione e globalizzazione, le malattie cardiovascolari sono il principale carico di malattie al mondo. Circa 17 milioni di decessi all’anno sono attribuiti a cause cardiovascolari (due volte il numero di decessi causati dal cancro). In Italia 240.000 persone (di cui 110.000 circa sono uomini e 130.000 donne) muoiono ogni anno per malattie dell’apparato cardiocircolatorio.

Per Prevenzione Cardiovascolare si intende l’eliminazione, o almeno una significativa riduzione, dei fattori di rischio e rappresenta uno dei mezzi più efficaci per ridurre il rischio di sviluppare un infarto o un ictus cerebrale.

Inoltre le patologie cardiache si inseriscono in un contesto di multidisciplinarietà, in quanto la presenza di una patologia cardiaca frequentemente può avere ripercussioni a livello sistemico.

Risulta quindi fondamentale in ambito cardiovascolare un approccio multiparametrico e multidisciplinare, che permetta di integrare diverse professionalità per gestire nel modo più appropriato ed efficace possibile le patologie nei loro diversi aspetti.

Presso il Poliambulatorio CMD sono riuniti diversi specialisti (cardiologo, neurologo, pneumologo) che tra loro si confrontano ed integrano per garantire un approccio completo al paziente.

DOTTORI:

CONTATTACI