Con il patrocinio del Comune di Borgosatollo il Polimabulatorio CMD propone un incontro informativo, totalmente gratuito su un tema importante per la salute della donna:

 Sabato 20 Aprile alle ore 10: “Menopausa: criticità e strumenti per affrontare con serenità il cambiamento”

L’incontro ha come tema la Menopausa: un momento particolare della vita della donna. Tale periodo rappresenta un fattore di rischio per diverse patologie, non vi sono solo disturbi variabili da donna a donna quali vampate di calore, sudorazioni, insonnia, alterazioni del tono dell’umore, difficoltà di concentrazione, perdita di memoria, secchezza vaginale, difficoltà ai rapporti, ma vi è anche un importante fattore di rischio scheletrico metabolico e cardio-cerebro-vascolare. L’obiettivo dell’ incontro è illustrare tali problematiche e discutere delle possibilità terapeutiche e di prevenzione.

Si parlerà dell processo di invecchiamento fisiologico e inesorabile: andando avanti con l’età, non solo le cellule della pelle diventano più vulnerabili, ma il nuovo assetto estroprogestinico che caratterizza la menopausa comporta secchezza dell’epidermide, diminuzione e indebolimento del collagene e dell’acido ialuronico. Quest’ultimo è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo e degli altri vertebrati e conferisce alla pelle proprietà di idratazione e mantenimento della forma. Tirando le somme, il risultato dei cambiamenti della menopausa è una pelle meno elastica, più secca, meno luminosa e poco compatta. Senza dimenticare che, con l’avanzare dell’età il cuscinetto adiposo che sorregge la guancia si svuota, modificando l’ovale del viso, decisamente più cadente. Inoltre l’atrofia dei tessuti dovuta ad un decremento ormonale provoca ripercussioni su tutto l’organismo:
• Mucosa vaginale asciutta: le cellule perdono il loro nutrimento, diventano atrofiche e meno funzionali.
• Secchezza cutanea, perdita di elasticità e tonicità.
• Possibile ipotrofia delle grandi labbra: diminuzione dello stato nutrizionale delle cellule e dei tessuti, con conseguente perdita di elasticità e volume e cambiamento di colore da roseo a grigio pallido.
• Possibile atrofia della mucosa vaginale: progressiva riduzione del numero e del volume delle cellule, che determina una marcata riduzione del volume e dello spessore dei tessuti.
Ipotrofia e atrofia sono condizioni che riguardano anche le donne in età fertile i cui sintomi sono: irritazione e prurito, dolore durante il rapporto sessuale, variazione del pH vaginale, sensazione di bruciore, una maggiore predisposizione alle infezioni e un cambiamento degli organi genitali esterni.

Verranno proposte possibili soluzioni tra cui le attuali terapie, ormonali e non, che però spesso non permettono la soluzione definitiva dei problemi legati alla salute intima delle donne, si parlerà anche di rimodellamento del monte di venere e delle grandi labbra, possibile soluzione alternativa offerta dalla medicina estetica.

Le dottoresse saranno a disposizione per rispondere ai vostri dubbi e alle vostre richieste durante l’incontro. Vogliamo che l’incontro non sia una lezione, ma, come dice il titolo, una chiacchierata informale con delle dottoresse esperte.

Relatori:

La dottoressa Edda Pasinetti, ginecologa, illustrerà i cambiamenti metabolici dell’organismo femminile durante la menopausa e le possibilità terapeutiche e di prevenzione.

La dottoressa Martini Marika, medico chirurgo e specialista in medicina estetica, approfondirà i  cambiamenti fisici che avvengono in questo periodo e le possibile soluzioni per prevenirli o affrontarli.

L’incontro offre una preziosa opportunità di apprendimento e condivisione di conoscenze sulla salute della donna. È un’occasione unica per fare domande e ottenere consigli personalizzati.

Se sei interessato/a, ti incoraggio a partecipare e ad invitare amici e familiari. Non perdere questa opportunità di prenderti cura della tua salute in modo consapevole.

Articolo a cura di:

CONTATTACI