UNA PALESTRA PER LA MENTE

Le funzioni cognitive possono essere alterate da lesioni cerebrali o più semplicemente dall’avanzare dell’età. Nei soggetti anziani, la memoria è senza dubbio il primo dominio che tende ad essere colpito.

Identificare precocemente un deficit cognitivo, che riguardi la memoria o altre funzioni, consente di intervenire con programmi di stimolazione cognitiva efficaci prima che i disturbi abbiano gravi effetti sul comportamento, sull’integrazione sociale e sull’autonomia della persona nella vita quotidiana.

In collaborazione con neurologo e neuropsicologi esperti nelle patologie neurodegenerative, il Poliambulatorio CMD  propone una

VALUTAZIONE DI SCREENING GRATUITA DELLA MEMORIA

15 Novembre – Sede di Roncadelle

29 Novembre – Sede di Borgosatollo

E se necessario, un

PERCORSO PERSONALIZZATO DI STIMOLAZIONE COGNITIVA

consistente in esercizi di potenziamento delle abilità residue del soggetto (orientamento spazio-temporale, memoria, attenzione, linguaggio) con l’obiettivo di raggiungere il miglior livello funzionale possibile e rallentare il decadimento cognitivo, sia esso sano o patologico

Il Poliambulatorio CMD offre altresì ai familiari delle persone affette da demenza senile, un..

SERVIZIO DI SUPPORTO PEDAGOGICO E PSICOLOGICO

individuale o di piccolo gruppo, volto a individuare le strategie più adatte per fronteggiare i cambiamenti comportamentali del paziente riducendo lo stress assistenziale.

Scarica la locandina proMEMORIA

proMEMORIA - screening gratuito della memoria

DOTTORI:

CONTATTACI