DR.SSA GIULIA PADERNI2023-02-05T10:41:51+01:00

Descrizione Progetto

DR.SSA GIULIA PADERNI

Psicologa

dottoressa giulia paderni

PSICOLOGA DELL’AREA NEUROPSICOLOGICA (OPL, n° iscrizione Albo A 23846).

Laurea specialistica nel 2019 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca in “Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita”. Master APL nel 2021 in “Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dalla diagnosi alla presa in carico”. Master Assomensana nel 2022 in “Esperto in progettazione e condizione di programmi di stimolazione neuro-cognitiva”.

Mi occupo di Neuropsicologia Clinica, ambito verso il quale verte la mia formazione sia teorica che pratica. Ho avuto la possibilità di sviluppare competenze in ambito testistico ed interpretativo, diagnostico e riabilitativo, lavorando con pazienti di tutte le età, ospedalizzati e ambulatoriali, aventi deficit cognitivi secondari a diverse patologie del Sistema Nervoso Centrale.

Empatia ed ascolto attivo, in equilibrio con l’oggettività che permette di mantenere il focus sull’obiettivo condiviso, caratterizzano la mia relazione con i pazienti, i quali rappresentano il centro indiscusso del percorso di cura.

Sono una BRAIN TRAINER specializzata nella progettazione e conduzione di programmi di stimolazione neuro-cognitiva, individuali o di gruppo, rivolti a:

  • Soggetti affetti da decadimento cognitivo lieve (MCI) o moderato, per rallentarne l’evoluzione;
  • Soggetti anziani, per la PROMOZIONE dell’invecchiamento attivo e per la PREVENZIONE dell’isolamento sociale;
  • Soggetti di tutte le età, per il POTENZIAMENTO delle abilità cognitive.

Mi occupo, inoltre, di VALUTAZIONI NEUROPSICOLOGICHE in soggetti adulti e anziani con:

  • Sospetto decadimento cognitivo (iniziali vuoti di memoria, difficoltà di concentrazione, fatiche nel reperimento di parole, episodi di confusione e disorientamento);
  • Malattie neurodegenerative;
  • Cerebrolesione acquisita di tipo vascolare (ictus ed emorragie cerebrali), traumatiche (trauma cranico), neoplastica o infettiva con eventuale successiva presa in carico mediante percorso di RIABILITAZIONE COGNITIVA.

Fornisco, infine, COLLOQUI DI SUPPORTO PSICOLOGICO per soggetti che stanno vivendo momenti di disagio o di crisi a causa di una situazione particolare della loro vita (cambiamenti familiari e/o lavorativi, perdita/lutto, problemi affettivi/relazioni, eccessivo stress/ansia/paura irrazionale, situazione di stallo/blocco).

In cosa posso aiutarti...

  • Screening o valutazione neuropsicologica
  • Riabilitazione cognitiva
  • Stimolazione cognitiva individuale
  • Stimolazione cognitiva di gruppo
  • Colloqui di supporto psicologico

Prestazioni e Servizi:

DSA ed EMOZIONI

Una diagnosi precoce di DSA e una presa in carico del bambino tempestiva può prevenire molti dei disturbi emotivi e il rischio di psicopatologia in adolescenza

PSICOLOGIA

Promuovere e migliorare le relazioni umane e il proprio benessere psico-fisico è vitale...

ESPERIENZE TRAUMATICHE

L'EMDR tratta i sintomi post-traumatici, permettendo al cervello di elaborare e integrare le esperienze traumatiche. Intervento precoce essenziale, soprattutto con minori. Stress iniziale può influire su sistemi neurotrasmettitori e strutture cerebrali, aumentando rischio disturbi psichiatrici.

I TRAUMI INFANTILI

Bambini vivono traumi, spesso ignorati dagli adulti. Traumi infantili sono reazioni a eventi stressanti. Sintomi variano, ma irrequietezza, pianto, problemi sonno sono comuni. Traumi possono influenzare lo sviluppo psicologico. Intervento tempestivo di uno specialista essenziale.