TRE INCONTRI GRATUITI CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI BORGOSATOLLO

comune BORGOSATOLLO

comune BORGOSATOLLO

PRIMO INCONTRO: LA PREVENZIONE (CARDIOLOGICA, NUTRITIVA, ECOGRAFICA)
Mercoledì 5 Ottobre alle ore 20

  • la prevenzione di patologie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morbilità e mortalità in Italia. Molteplici fattori di rischio contribuiscono contemporaneamente al loro sviluppo, aumentando la probabilità di insorgenza della malattia. Tali fattori sono stati identificati ed è  stata dimostrata la reversibilità del rischio, pertanto la malattia cardiovascolare è oggi prevenibile. È possibile dunque evitare di ammalarsi di infarto e di ictus.

  • importanza di un’alimentazione corretta per vivere meglio

Un adeguato regime alimentare in età giovane/adulta aiuta a prevenire numerose patologie in età avanzata e in questa seconda fase della vita, un buono stato di nutrizione aiuta a prevenire o meglio affrontare numerose condizioni patologiche e a mantenere una buona autonomia funzionale. È possibile prevenire e curare la malnutrizione dell’età adulta e di quella avanzata ed imparare a trattarla

  • L’importanza degli esami ecografici per una diagnosi precoce che permetta cure tempestive e risolutive (tumori alla tiroide, al seno)

In particolare ogni anno in Italia vengono diagnosticati 55.500 nuovi casi di tumore del seno. Con questi numeri, tale neoplasia si presenta come la più frequente nel genere femminile in tutte le fasce di età. La prevenzione del tumore del seno deve cominciare a partire dai 25 anni di età con visite annuali eseguite da uno specialista senologo, affiancate all’ ecografia e alla mammografia. Questo permette di migliorare la qualità della vita e di aumentarne la durata.

Relatori:

SECONDO INCONTRO: IL PIACERE DI INVECCHIARE PRESERVANDO IL CORPO
Mercoledì 19 Ottobre alle ore 20

Medicina estetica come aiuto al normale invecchiamento del nostro corpo: tecniche e procedure a disposizione per vivere in serenità questa fase così importante della vita.

L’invecchiamento interessa il corpo nella sua completezza incidendo anche sulla sfera intima di ciascuna persona.

Relatori:

TERZO INCONTRO: IL DECADIMENTO COGNITIVO
Mercoledì 9 Novembre alle ore 20

L’impoverimento fisiologico del funzionamento cognitivo nell’anziano è spesso associato all’assenza di stimoli adeguati e costanti e/o dalla diminuzione dei riferimenti affettivi importanti. Gli adulti che trascorrono la maggior parte del proprio tempo in casa, con ridotte attività lavorative, sociali e ricreative rischiano di rallentare la funzionalità della loro memoria, attenzione, del loro linguaggio e della capacità di organizzazione.

Ci soffermeremo su quali siano i campanelli d’allarme da non sottovalutare e quando sia necessario rivolgersi agli specialisti per individuare precocemente una demenza senile e che cosa fare per migliorare la propria performance cognitiva.

 

Relatori:

Scarica la locandina dei tre incontri

INCONTRI BORGOSATOLLO 2022